Progetto di ricerca per la cura della SEU Tipica
La SEU Tipica non ha ancora una cura farmacologica, ma la ricerca scientifica sta progredendo e già oggi ci fornisce una maggiore conoscenza dello sviluppo della malattia e la prospettiva di nuove terapie efficaci. Il laboratorio coordinato dal Prof. M. Brigotti al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell’Università di Bologna, da due anni è impegnato a condurre test di laboratorio e analisi dei risultati raggiunti, attraverso un percorso di sperimentazione in vitro in grado di validare l’efficacia di un nuovo farmaco innovativo.
Sostegno psicologico a distanza per persone affette da SEU
Avere a che fare con la SEU è sicuramente un’esperienza difficile. L’esperienza di una malattia acuta che arriva all’improvviso può essere complicata da elaborare e lasciare dubbi o paure.
Se sei particolarmente preoccupato di affrontare le complicazioni che la SEU può aver portato nella tua vita o se il ricordo del ricovero ancora ti fa paura, sappi che non sei solo.
La SEU arriva all’improvviso e può sconvolgere la tua vita, sia che colpisca te o un familiare, soprattutto se si tratta di un figlio. Oggi per fortuna, il più delle volte, gli episodi di SEU tipica si risolvono senza lasciare gravi conseguenze e per la SEU atipica esiste una terapia efficace, ma è possibile che il ricordo della paura provata o la preoccupazione per il futuro provochino ansia e stress.
Se ti trovi in questa situazione e vuoi provare a parlarne con uno psicologo, Progetto Alice ti aiuta coprendo tutti i costi delle tue prime 3 sedute. Poi sarai libero di decidere se continuare o meno la terapia, senza nessun impegno.
La Dottoressa Cropanese, che collabora con la nostra Associazione da anni, si è spesso occupata di persone affette da SEU e delle loro famiglie: non solo è un professionista qualificato, ma conosce la patologia e gli effetti emotivi e psicologici che può procurare.
Come funziona il servizio
Il supporto psicologico on line di Progetto Alice è rivolto esclusivamente alle persone affette da SEU e ai loro familiari più stretti.
Ha l’obiettivo fornire sostegno e ascolto a chi, avendo affrontato la SEU, ha superato la fase acuta, ma sta affrontando un momento di difficoltà o un disagio legato alla sfera psicologica, emotiva e relazionale con l’obiettivo di aiutare le persone a convivere con la malattia e a migliorare la propria qualità di vita.
Il servizio è gratuito per le prime 3 sedute.
Progetto Alice mette a disposizione questa sezione del proprio sito per il primo contatto con il professionista incaricato, ma poi tutti i successivi contatti si svolgeranno direttamente tra lo psicologo e l’utente attraverso canali privati.
Lo psicologo richiederà all’utente conferma scritta del numero di sedute effettuate per poter poi richiedere il rimborso all’associazione, ma non comunicherà i dati anagrafici dell’utente.
Per aderire al servizio puoi compilare direttamente il seguente modulo . La dottoressa Cropanese ti contatterà poi direttamente e valuterete insieme come procedere.
Vuoi aiutarci a sostenere questo servizio?
SEED GRANT Telethon
La Sindrome Emolitico Uremica Atipica oggi è una malattia più conosciuta di qualche anno fa, grazie al lavoro instancabile di chi ha fondato la nostra associazione e di medici e ricercatori che hanno dedicato tempo e passione per dare delle risposte ed una possibilità di vita migliore alle persone affette.
Ci sono però ancora molte domande che non hanno una risposta, quesiti che, se risolti, potrebbero consentire di fare un ulteriore passo avanti nella diagnosi e nel trattamento della malattia.